Valentina Ortu
Dott.ssa Valentina Ortu

Molti giochi, digitali e non, sono incentrati sull’accudire qualcosa o qualcuno (es. una bambola, un animale peluche, una farmville, ecc.).

Questo processo di accudimento è molto importante per lo sviluppo del bambino che con il gioco può imparare a prendersi cura di un giocattolo.

accudimento nel gioco

È sulla base di questa considerazione che vengono prodotti dei giocattoli sempre più “richiedenti” che chiedono ai bambini di compiere delle azioni specifiche come cambiare un pannolino, dare da mangiare oppure abbracciare.

A volte queste azioni sono eccessivamente definite e il bambino perde interesse facilmente, considerate che scoprire cosa fare con un giocattolo è un processo creativo e divertente!

Tra i giochi di accudimento del passato ce n’è uno che fa parte anche dei miei ricordi e che aveva conquistato milioni di persone: il Tamagotchi! Ve lo ricordate?

Ho passato ore della mia vita a prendermi cura di quel piccolo animaletto virtuale, in modo da accertarmi che tutti i suoi bisogni fisiologici e affettivi fossero soddisfatti. Il fatto che potesse morire mi motivava a giocare anche quando ero stanca o non avevo voglia.

Vedere qualcosa crescere è sempre magico, sia nella vita reale che nel gioco. 

Quali sono i giochi di accudimento preferiti dal tuo bambino o dalla tua bambina?


Leggi gli ultimi articoli