Valentina Ortu
Dott.ssa Valentina Ortu

Il mondo dei giocattoli è strettamente legato ai cambiamenti e all’evoluzione della società.

Una società più forte economicamente produce una quantità maggiore di giocattoli, differenziando non solo la tipologia ma anche il materiale di fabbricazione. La globalizzazione e il consumismo hanno favorito la produzione di giocattoli con un ciclo di vita breve, in un’ottica di acquisto continuo.

come sono cambiati i giocattoli

I giocattoli si sono evoluti seguendo non solo lo sviluppo economico ma anche i cambiamenti sociali, come ad esempio la considerazione del ruolo femminile/ maschile e la multietnicità.

Per osservare questi cambiamenti possiamo guardare le vecchie pubblicità, che erano studiate per attirare il consenso dei genitori oltre che dei bambini. 

Osserva le foto delle pubblicità e rifletti su questi due punti:

  1. Linguaggio: ci sono alcuni nomi di giochi più memorizzabili rispetto ad altri, per esempio Angelino e Patatina che richiamano a dei doppi sensi. In alcune pubblicità sono presenti degli slogan mentre in altre ci sono descrizioni più o meno dettagliate, quali catturano maggiormente la tua attenzione?
  1. Rappresentazione di genere: in alcuni giocattoli vengono enfatizzati gli aspetti mascolini, come Big Jim, per rappresentare lo stereotipo di uomo forte e muscoloso, mentre altri richiamano la funzione dell’accudimento come per esempio Cicciobello. In molte pubblicità c’è un esplicito riferimento al potenziale utilizzatore: bambino o bambina. Ma è davvero necessario differenziare i giocattoli in base al genere?


Leggi gli ultimi articoli